Novità per i corsi multimediali dell’Istituto Leonardo Da Vinci: da ottobre parte anche il quarto anno. Chi ha completato il percorso di qualifica triennale, ottenendo il titolo di operatore grafico multimediale, d’ora in poi potrà fare un salto in avanti concludendo la formazione con il quarto anno e diventando, così, tecnico.
“Il salto è da operatore a tecnico, una specializzazione in più per entrare meglio e con maggiori competenze nel mercato del lavoro – spiega il coordinatore dell’Istituto, David De Pra -. Siamo davvero soddisfatti di aver ottenuto l’attivazione di questo corso dalla Regione. Contiamo di partire per metà ottobre”.
Il quarto anno è rivolto agli studenti che hanno terminato il percorso triennale ma anche a chi è uscito dalle aule del Da Vinci qualche anno fa. Le iscrizioni, infatti, sono aperte a giovani fino a 25 anni e le lezioni saranno del tutto gratuite. La formazione è equamente divisa tra 500 ore di apprendistato – stage in azienda e circa 500 ore di teoria in aula, 1000 ore in tutto in cui ai ragazzi verrà insegnato come sviluppare applicazioni per smartphone, come realizzare e poi gestire siti internet, come gestire i social e le piattaforme e-commerce avendo dalla propria conoscenze di marketing.
“Le nuove competenze si aggiungeranno a quelle già acquisite nei primi tre anni di scuola – prosegue De Pra -, quando agli studenti sono state insegnate le basi della grafica, della comunicazione e l’utilizzo dei principali software. Insomma, si avvicina ancora di più il mondo della scuola a quello del lavoro. Il settore della comunicazione non solo è in continuo cambiamento, ma è anche in crescita e per i ragazzi questa è un’importante opportunità”.