Nuova soddisfazione per i ragazzi del Corso grafico multimediale dell’Istituto. Dopo esser stati coinvolti dal Consorzio Belluno Centro Storico nell’organizzazione dell’Ex Tempore di scultura, uno degli studenti si è distinto nel concorso fotografico legato alla manifestazione e promosso dal Circolo Fotografico Bellunese “Mario de Basi”. E’ Lorenzo Pignieri della classe II multimediale, infatti, il vincitore nella sezione “Studenti”.
Il ragazzo, 15 anni e una grande passione per la fotografia, ha scattato l’immagine scelta dalla giuria di esperti durante una delle uscite in centro storico del capoluogo con il professore di fotografia Adriano Barioli. Lo scatto coglie l’attimo, il secondo in cui il pugno della mano viene aperto e la segatura di larice trattenuta all’interno cade come una pioggia leggera. “Non c’ho pensato su troppo, non l’ho studiata, è nata spontaneamente – ha raccontato Pignieri alla stampa, domenica pomeriggio in occasione della cerimonia ufficiale di conferimento dei premi -. La mano che teneva la polvere era la mia”. Il ragazzo aveva presentato al concorso 3 foto, senza attendersi troppo dalla partecipazione e venendo così piacevolmente sorpreso dalla bella notizia annuciatagli domenica proprio dal professor Barioli.
“Sono contento di questo premio arrivato ad uno dei nostri ragazzi – le parole dell’insegnante -. Il corso ha una forte impronta professionale, per cui è importante preparare i nostri ragazzi a scattare immagini in ambiente, far fare loro esperienza sul campo, metterli alla prova con lo scatto di immagini reali e non limitare le lezioni allo studio dei libri”.
Pigneri è stato l’unico vincitore nella sezione studenti. Nella sezione adulti ha ottenuto il primo posto Paolo Mecca, seguito da Sara Grasselli e da Davide Zanol. A tutti è andato un buono acquisto da spendere nei locali soci del Consorazio.