La Scuola di Formazione Professionale «Leonardo da Vinci» di Belluno opera da oltre quarant’anni nel territorio della provincia di Belluno. L’ente è accreditato dalla Regione Veneto per gli ambiti della Formazione Superiore della Formazione Continua e dell’Obbligo Formativo oltre ad essere certificato per la qualità ISO 9001:2015. Grazie alla sua storia formativa, l’istituto ha sviluppato un’offerta adattata ad assicurare alle nuove generazioni la capacità di inserirsi ed esprimersi al meglio nel mondo del lavoro.
Attraverso una molteplicità di interventi culturali, sociali e formativi, l’ente è divenuto riferimento formativo attento sia ai bisogni socio-economici espressi dal territorio che alle necessità formative degli utenti. L’istituto dimostra dinamicità, flessibilità, intraprendenza, perseveranza, comprensione dell’evoluzione della domanda del lavoro e capacità di innovarsi creando standard di formazione elevati. La Scuola di Formazione Professionale “Leonardo da Vinci” ha permesso ad oltre 10.000 utenti di beneficiare dei percorsi formativi proposti con corsi e attività principalmente nel comparto dei “Servizi del Benessere” e nel comparto dei “Servizi Informatici e Multimediali” nel quale si è passati dalle attività di Office Automation e Programmazione alle attività rivolte alla Digitalizzazione e alla Multimedialità.
L’organizzazione delle scuola e la passione dei suoi operatori ha permesso all’ente di divenire un riferimento, spesso emulato, per quanto concerne la formazione professionale. L’Istituto partecipa attivamente agli interventi di orientamento formativo al fine di favorire il successo della futura scelta dello studente. L’Istituto Leonardo da Vinci ha stretto rapporti con numerosi soggetti istituzionali oltre che con le aziende di riferimento che annualmente ospitano gli utenti per periodi di stage o tirocinio formativo, indubbiamente un’esperienza unica con impatti positivi sulle possibilità lavorative degli studenti.