E’ un momento particolare per tutti e lo è anche per il mondo della scuola”, a parlare è il dirigente dell’Istituto Da Vinci David De Pra. L’emergenza sanitaria in corso ha imposto da settimane la chiusura delle scuole mettendo dirigenti e segreterie, improvvisamente, davanti alla necessità di riorganizzare stage, annullare gite all’estero, pianificare nuovamente le lezioni. Quanto era stato programmato prima delle vacanze di Carnevale è stato annullato nell’attesa di capire l’evolversi della pandemia. E così, ora che l’ultima proroga fa slittare la chiusura almeno fino al 3 aprile, ci si riorganizza.

Da una settimana l’Istituto si è dotato di una piattaforma digitale per le lezioni online, che permette a docenti e ragazzi di partecipare alla didattica direttamente da casa. La sperimentazione, partita il 10 marzo, sta funzionando bene e apre nuove prospettive e nuove possibilità al fronte dell’insegnamento. Lo racconta lo stesso De Pra. “Le scuole resteranno chiuse almeno fino al 3 aprile. In questo momento abbiamo attivato una piattaforma professionale per proseguire le attività formative anche in questo periodo così difficile – spiega -; questo metodo ci sta permettendo di indagare nuove possibilità didattiche che nella scuola tradizionale non sono ancora diffuse. E’ sostanzialmente un esperimento didattico e sta funzionando. I ragazzi hanno accolto con sorprendente maturità questa novità, stanno dimostrando un comportamento esemplare, partecipano con costanza alle lezioni e rispettano le consegne per i compiti assegnati. Si stanno, insomma, responsabilizzando”.

Un pensiero, infine, va alle famiglie, ai docenti e alle segreterie dell’Istituto perché la disponibilità di tutti sta rendendo possibile superare questi giorni difficili. “Il personale sta facendo i salti mortali per assicurare la normalità in questo momento – conclude il dirigente -. Una volta superata l’emergenza credo sia opportuno che ognuno di noi faccia una riflessione su cosa sia possibile imparare da tutto questo”