Nelle manifestazioni dell’autunno e dell’inverno cittadino, ci sono anche i ragazzi dell’Istituto Leonardo da Vinci di Belluno. C’è una nuova collaborazione in città: quella tra i commercianti del Consorzio Centro Storico e gli studenti del corso Grafico Multimediale e del Liceo di Scienze Umane dell’Istituto di via Flavio Ostilio. Qualcuno, forse, li avrà notati al lavoro in questi giorni.
La classe III Grafico Multimediale per tutta la settimana è stata infatti impegnata nella realizzazione di un reportage fotografico sul lavoro degli scultori protagonisti della XXXIV edizione dell’Ex Tempore di scultura. I giovani, accompagnati dai professori, sono usciti quasi quotidianamente per fotografare l’avanzare delle sculture e offrire così ai cittadini una narrazione fotografica delle varie fasi di nascita di un’opera in legno. Un lavoro che li ha visti impegnati sul campo con strumenti professionali e poi in aula per il lavoro di editing e che ha permesso loro di misurarsi con le conoscenze acquisite finora. “E’ importante proporre ai ragazzi occasioni per concretizzare la teoria appresa in aula – spiega il dirigente, David De Pra -. In particolare il lavoro portato avanti in questi giorni ha offerto alla classe coinvolta uno spaccato di quello che può essere uno degli sbocchi professionali del corso”.
E poi il Natale. Anche i festeggiamenti del mese di dicembre vedranno all’opera gli studenti dell’Istituto. In questo caso si tratterà di un gruppetto del Liceo delle Scienze Umane, coinvolto dal Consorzio nell’allestimento degli addobbi e nell’organizzazione degli eventi di intrattenimento.