Belluno – La scuola è finita, per i ragazzi dei corsi professionali dell’Istituto Leonardo Da Vinci. Giovedì 30 maggio 2019 alle 16, al termine di due giornate di esami comprensivi di prove pratiche davanti al pc e nel laboratorio, nell’Aula Magna della scuola 29 ragazzi hanno ricevuto gli attestati di qualifica dei corsi “Grafico Multimediale” e “Parrucchiera”.

 “E’ stato un anno impegnativo, dal punto di vista dello studio e delle relazioni ma è giusto così perché solo così si cresce – le parole del tutor della scuola, Claudio Michelazzi -. Ragazzi e insegnanti hanno saputo donarsi reciprocamente momenti importanti, di vero confronto e di vero dialogo. A scuola non si viene solo per imparare la storia e l’italiano, ma anche perché l’esperienza con adulti e compagni rappresenta una palestra di vita”.

Per gran parte di loro si apre il mondo del lavoro, anche se non è mancato chi ha deciso di proseguire oltre i tre anni iscrivendosi al quarto anno di parrucchiera o ad altri istituti. Un buon numero di ragazze della classe di acconciatura un impiego già ce l’ha, per l’estate ma anche per i prossimi anni, con contratti di apprendistato in partenza tra poche settimane. L’83% degli studenti qualificati al Da Vinci negli ultimi anni lavora da tempo o ha proseguito con successo il percorso di studi.

Intanto all’interno dell’Istituto già si lavora per il prossimo anno scolastico. Le classi, per entrambi gli indirizzi, sono già complete. Per “Grafico multimediale” le materie di indirizzo sono fotografia, grafica e video mentre per il corso di “Parrucchiera” sono laboratorio professionale, tecnica professionale, anatomia e microbiologia.